La rinascita

Nel dicembre 1996 Andrea Rossi, senza una lira in tasca, emigra negli USA dove viene da subito assunto in una società specializzata in impianti che ricavano energia da biomasse, la Bio Development Corporation, di Bedford, nel New Hampshire.
—————————–
Immette in questa società i suoi precedenti brevetti e dopo pochi mesi viene nominato Chief Scientist.
La Bio Development ha rapporti professionali con il DOE (Department Of Energy) americano circa la ricerca di nuove fonti energetiche (Energy Act); inizia così la collaborazione di Andrea Rossi con il DOE relativamente a questo tema. Il contributo di Rossi è rilevante: vengono depositati a suo nome numerosi nuovi brevetti in USA nel campo della produzione di energia da fonti non fossili.
La tecnologia per la produzione del Biodiesel comincia ad avvalersi enormemente delle tecnologie sviluppate dall’Ingegnere durante la sua attività negli stabilimenti di Omar e Petroldragon ed ancora oggi molti impianti funzionanti a biomasse funzionano grazie ai procedimenti derivanti dalle tecnologie Petroldragon-Omar.
Nel 2000 l’Ing. Andrea Rossi realizza un importante impianto per la produzione di carbone da scarti di legno a Chicago, ma mentre sta per cominciarne la costruzione, si trova a dover fronteggiare l’ennesima difficoltà postagli dallo Stato Italiano: in uno dei viaggi di ritorno in Italia dagli Stati Uniti, all’arrivo all’aeroporto di Roma gli viene notificato un mandato di cattura a seguito della bancarotta della Omar. L’arresto è immediato. Solo dopo una lunga battaglia processuale l’Ing.Rossi verrà liberato.
Durante questo periodo di “permanenza forzata” in Italia, l’Ing. Andrea Rossi sviluppa in madrepatria la tecnologia di produzione di energia elettrica dalle biomasse elaborata negli USA.
Mantiene comunque i rapporti professionali con gli Stati Uniti, e comincia a collaborare con LTI (Leonardo Technology Incorporated), azienda che fornisce tecnologie ed impianti al DOE (Department of Energy) ed al DOD (Department of Defence) in materia di produzione di energia da fonti rinnovabili.
Nel 2009 Rossi torna definitivamente negli USA, per dirigere lo sviluppo di una nuova fonte di energia, brevettata dal Rossi, per la quale negli USA è stato definito lo status di priorità.

Nel dicembre del 1996, Andrea Rossi, senza una lira in tasca, emigra negli USA dove viene da subito assunto in una società specializzata in impianti che ricavano energia da biomasse, la Bio Development Corporation, di Bedford nel New Hampshire.

Immette in questa società i suoi precedenti brevetti e dopo pochi mesi viene nominato Chief Scientist.

La Bio Development ha rapporti professionali con il DOE (Department of Energy) americano circa la ricerca di nuove fonti energetiche (Energy Act); inizia così la collaborazione di Andrea Rossi con il DOE relativamente a questo tema. Il contributo di Rossi è rilevante: vengono depositati a suo nome numerosi nuovi brevetti in USA nel campo della produzione di energia da fonti non fossili.

La tecnologia per la produzione del Biodiesel comincia ad avvalersi enormemente delle tecnologie sviluppate dal dott. Rossi durante la sua attività negli stabilimenti di Omar e Petroldragon; ancora oggi molti impianti funzionanti a biomasse operano grazie ai procedimenti derivanti dalle tecnologie Petroldragon-Omar.

Nel 2000 Andrea Rossi realizza un importante impianto per la produzione di carbone da scarti di legno a Chicago, ma, mentre sta per cominciarne la costruzione, si trova a dover fronteggiare l’ennesima difficoltà postagli dallo Stato Italiano: in uno dei viaggi di ritorno in Italia dagli Stati Uniti, all’arrivo all’aeroporto di Roma gli viene notificato un mandato di cattura a seguito della bancarotta della Omar. L’arresto è immediato. Verrà liberato dopo una lunga battaglia processuale.

Durante questo periodo di permanenza forzata” in Italia, Andrea Rossi sviluppa in madrepatria la tecnologia di produzione di energia elettrica dalle biomasse elaborata negli USA.

Mantiene comunque i rapporti professionali con gli Stati Uniti, e comincia a collaborare con LTI (Leonardo Technology Incorporated), azienda che fornisce tecnologie e impianti al DOE (Department of Energy) e al DOD (Department of Defence) in materia di produzione di energia da fonti rinnovabili.

Nel 2009 Rossi torna definitivamente negli USA, per dirigere lo sviluppo di una nuova fonte di energia, brevettata dal Rossi, per la quale negli USA è stato definito lo status di priorità.